Post

Visualizzazione dei post da novembre 17, 2013

UNA PANCIA A "TARTARUGA"

Immagine
Addominali a tartaruga

 La bella tartaruga A cura di : Marco Batistoni

Quando ero adolescente Bruno Lauzi cantava una canzone che può introdurre alla perfezione l'argomento di cui voglio parlarvi oggi, e di cui di solito tutti i media (comprese naturalmente le riviste del nostro settore) si occupano soprattutto a partire dal mese di aprile.
Vi ricordate "La bella tartaruga"?
Nel gergo del fitness e della cultura fisica la "tartaruga" rappresenta in verità un traguardo molto ambito: addome super scolpito per gli uomini, pancia piatta e creste iliache in evidenza per il gentil sesso.
 Credo sia superfluo sottolineare in questa sede l'assoluta importanza di un'educazione alimentare che consenta a ciascun atleta di coprire in modo ottimale il suo fabbisogno calorico giornaliero: d'altra parte ognuno sceglie di alimentarsi a seconda delle proprie preferenze e delle proprie convin…

Un addome perfetto? allenalo a letto!

Immagine
Addome perfetto


A cura del Dott. Antonino Bianco

"La mattina appena svegli 2 serie di crunch x 25 rip"

Gli addominali sono muscoli di grande interesse tra i frequentatori delle sale fitness. Da un punto di vista biomeccanico, i muscoli dell'addome (retto dell'addome, obliquo esterno, obliquo interno e traverso dell'addome) abbassano le coste e determinano la flessione della colonna vertebrale nel suo tratto toracico e lombare. L'azione dei muscoli addominali obliqui, inoltre, stabilizza la colonna vertebrale, mentre la contrazione del muscolo trasverso limita la compressione dei dischi inter-vertebrali lombari, due fenomeni che risultano essere preziosi per salvaguardare la schiena durante l'attività fisica, specialmente nel bodybuilding, dove la colonna vertebrale è sottoposta a notevoli carichi di compressione.
I principali esercizi per allenare i muscoli dell'addome a corpo libero sono:

Il crunchIl crunch inverso o leg…

ndice glicemico degli alimenti - indice glicemico e carico glicemico

Immagine
Indice glicemico degli alimenti

Indice glicemico degli alimenti Indice glicemico e Carico GlicemicoTabella Indice Glicemico degli AlimentiAlimenti ad alto indice glicemico, nemici della salute Alimenti a basso indice glicemico Indice glicemico e Carico Glicemico L'indice glicemico (IG) rappresenta la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia (valore che indica la quantità di glucosio presente nel sangue). Per quantificare l'indice glicemico di un alimento è necessario assumerne 50 grammi e monitorare i livelli glicemici nelle due ore seguenti. Tali valori andranno poi confrontati con quelli dello standard di riferimento che nella fattispecie è il glucosio o il pane bianco (indice glicemico=100). Se un alimento ha indice glicemico pari a 60 significa che ingerendo 50 grammi di quel dato alimento la glicemia sale del 60% rispetto a quanto avviene con 50 grammi di glucosio.
In linea generale, tanto più un carboidrato è digeribile e…

AFORISMI: SOFFI DI VITA, CREAZIONE DI ISTANTI, GIOCHI DI EVENTI.

Immagine
La vita è un filo sottile legato al nulla.
La serenità interiore è la vera forza della vita.

(Rita Levi Montalcini) 












LIBERO PENSATORE
Non si chiede libertà, ma qualche apparenza di libertà. È per questi simulacri che l'uomo si agita tanto, da sempre. Del resto, se la libertà è, com'è stato detto, solo una sensazione, che differenza c'è tra essere e credersi libero?
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969 













Un cuore a spasso di Antonio Curnetta
Abbiamo la parola e abbiamo il silenzio.
Ognuno con la propria intelligenza decide quale delle due debba prevalere sull'altra: si capisce da questo, quanto può far male l'una e quanto può far bene l'altra.

Cit.











Absit iniuria verbis
“La sera, come tutte le sere, venne la sera. Non c'è niente da fare: quella è una cosa che non guarda in faccia a nessuno. Succede e basta. Non importa che razza di giorno arriva a spegnere. Magari era stato un giorno eccezionale, ma non cambia nulla. Arriva e lo spegne. Amen. Così anc…