8 modi efficaci per promuovere il tuo ebook online


Recita un saggio: “se hai fatto qualcosa ma nessuno sa che l’hai fatta, allora è come se non l’avessi fatta.”

Questo vale in qualsiasi ambito, e anche il mondo degli ebook non fa eccezione. Non basta aver scritto un ebook per sperare di guadagnare, è importante anche lavorare sulla promozione.
Quindi se speri di aver finito il lavoro una volta terminato l’ebook, mi spiace dirti che ti stai sbagliando di grosso, il vero lavoro inizia ora!!!
Se non sai da dove iniziare, allora ecco 8 semplici strategie per promuovere il tuo ebook e far decollare le vendite.

1) Usa i social network

I social network oggi hanno grandissimi volumi di traffico, quindi è impensabile trascurare un canale di questo tipo. Non affidarti solo a Facebook, ma utilizza anche Twitter, Linkedin, Instagram e Pinterest. Ogni social è buono per promuovere l’ebook.
Il mio consiglio, in questo caso, è di non limitarti a promuovere l’ebook con frasi tipo “acquista il mio ebook”, ma cerca di essere creativo e soprattutto realizza contenuti che possano dare valore.

2) Crea un blog personale

Attraverso un blog puoi comunicare agli altri chi sei e cosa fai. Promuovere la tua immagine (oggi si chiama personal branding) significa promuovere anche i tuoi prodotti. Se hai scritto un ebook che parla di trading, allora puoi curare un blog che dà consigli su come investire.
Se i tuoi contenuti sono di qualità, il lettore sarà invogliato ad acquistare i tuoi ebook per approfondire gli argomenti che tratti nel blog.

3) Usa gli strumenti giusti

Come in qualsiasi attività, anche chi scrive ebook deve dotarsi di strumenti adeguati, che se ben utilizzati possono davvero permetterti di fare il salto di qualità.
In particolare esistono dei software, plugin, tutorial che possono esserti d’aiuto in tutte le fasi che vanno dalla realizzazione fino alla vendita dell’ebook. Accanto a questi strumenti ne esistono anche altri, come i corsi online, che ti danno quelle competenze indispensabili che possono fare la differenza in questo mondo.
Molti ritengono che questi strumenti professionali non siano importanti o siano eccessivamente costosi, ma si sbagliano in entrambi i casi. A questo proposito ti segnalo il sito mrcoubo al quale puoi iscriverti gratuitamente per ricevere coupon e buoni per l’acquisto di strumenti professionali per guadagnare con gli ebook, con sconti fino al 90%.

4) Regala il tuo ebook

Ora mi prenderai per pazzo! Come, ho sudato tanto per scrivere un ebook valido e adesso mi dici di regalarlo?
Non ti preoccupare, quello che intendo è che dovresti preparare una versione ridotta dell’ebook, magari contenente l’introduzione, o il primo capitolo. Puoi diffondere gratuitamente questo report a chi vuoi, e tutti coloro che lo leggeranno e saranno interessati ad acquistare l’ebook completo potranno farlo cliccando il link che includerai alla fine del report stesso

5) Fai recensire il tuo ebook

Una buona recensione, soprattutto se fatta da persone autorevoli, vale più di mille pubblicità. Quello che ti consiglio è di regalare alcune copie del tuo ebook ad alcune persone, in modo che queste possano fare una recensione.
Puoi rivolgerti sia a professionisti della carta stampata (più difficile) che a blogger del settore di riferimento o a giornalisti di testate online. Queste ultime due ipotesi sono le più praticabili, soprattutto se sei agli inizi della tua carriera di scrittore.
Individua delle personalità che sono considerate dei leader d’opinione riguardo all’argomento dell’ebook. Dei buoni indicatori per individuare queste persone sono: elevato numero di follower su Twitter o amici/fan su Facebook, blog molto frequentati, commentati e considerati dei punti di riferimento per la nicchia di appartenenza.
Una volta individuate le persone (almeno all’inizio non più di una decina) contattale e proponi di recensire il tuo ebook.
Attenzione, non cercare di ingannare regalando il tuo ebook in cambio di una recensione positiva, gli utenti prima o poi se ne accorgeranno e allora la tua carriera di scrittore sarà stroncata sul nascere.

6) Fai un video di presentazione

Alla gente piace vedere in faccia chi è l’autore del libro. Realizza una breve presentazione in cui dici chi sei, quali sono le tue esperienze e le tue competenze.
Presenta brevemente l’ebook, illustra i contenuti principali e spiega quali problemi è in grado di risolvere.
Una volta fatto il video caricalo su you tube e condividilo sui social network.

7) Usa le affiliazioni

Utilizzare un programma di affiliazione è un buon modo per promuovere un ebook. Le persone che aderiscono al programma di affiliazione guadagneranno una percentuale su ogni vendita che realizzeranno. In questo modo loro stesse saranno incentivate a promuovere il tuo ebook per ricavarne dei profitti.

8) Rivolgiti a siti specializzati

Scrivere un ebook partendo da zero è sempre molto difficile. Soprattutto perché guadagnare con la vendita di ebook richiede conoscenze in vari ambiti. Devi avere delle competenze, devi essere in grado di scrivere bene, in modo chiaro e comprensibile, devi realizzare una ecover, devi avere delle nozioni di marketing.
Molto spesso una buona soluzione è quella di rivolgersi a siti specializzati, che ti guidano passo passo nel processo che va dalla stesura fino alla promozione dell’ebook.
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e colleghi, potrebbe aiutare anche loro.

http://www.laboratorioebook.it/web-marketing/8-modi-efficaci-per-promuovere-il-tuo-ebook-online/

MAPPA

IL GIARDINO DEI LIBRI

Acquista su Il Giardino dei Libri

MACRO

SCOPRILO SUL GIARDINO DEI LIBRI