BUON LUCEDI' E BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI I LETTORI DEL BLOG





Buongiorno cari compagni di viaggio sul sentiero della Vita. Ci apprestiamo ad iniziare insieme l'ultima settimana di giugno e pare che il tempo sarà di nuovo altelenante, almeno qui nel nord-ovest.
Dal portico di casa mia vedo le colline verdi e il cielo e, arroccato sulla punta, Montegrosso d'Asti, il borgo antico nato intorno al castello per difendersi dalle invasioni. Vedo la chiesa che domina su tutto e le campanelle che mio marito ha appeso nel portico trillano sbattendo l'una contro l'altra a causa del vento.
Nessun altro rumore, la statale passa lontano e non è molto trafficata perchè c'è un'altra strada che corre parallela e il grosso traffico è lì, sulla Asti-Mare.
Il posto è idilliaco, lo sguardo spazia sul velluto verde che ci circonda.
E' facile riconnettersi con la Fonte Originale vivendo qui, ma devi amare la campagna e i suoi ritmi. Qui la gente si ferma a chiacchierare, tranquilla, specialmente gli anziani che non hanno più l'impegno del lavoro fisso, ma che, nonostante l'età, tengono ancora l'orto, se non proprio le vigne per farsi il vino buono.
Noi siamo completamente astemi ed è quasi un'onta per la gente del luogo che ama bere il vino di sua produzione, almeno sa che cosa ci mette dentro. Il martedì c'è un mercatino e tutto il paese si riversa qui per fare acquisti o per scambiare due chiacchiere con gli amici che abitano nella vallata.
E' il punto di ritrovo da antica tradizione, non si può mancare per nessun motivo, a meno che non piova forte.
Abbiamo ordinato il montascale così presto potrò uscire anche io dalla mia tana e rituffarmi per un po' nel mondo. Buona settimana e che il Signore vi protegga tutti insieme alle vostre famiglie.
Gabry Fogli



LA FRASE DEL GIORNO

MAPPA

IL GIARDINO DEI LIBRI

Acquista su Il Giardino dei Libri

MACRO