A cosa può servire lo yoga, scoprilo!

Scritto da Più Che Puoi in YoGA 




Ti interessa il tema dello Yoga?
yoga e sua funzionaSi può sicuramente affermare che lo yoga sia la base di tutte le discipline olistiche che oggi vanno molto di moda nei centri fitness. Questa disciplina millenaria negli ultimi dieci anni è entrata prepotentemente all’interno della vita di molti occidentali per gli indiscutibili effetti che essa comporta.
Lo yoga è di conseguenza diventato un allenamento al quale molti vi partecipano avendo indiscutibili effetti benefici di qualsiasi natura, ma quali sono le caratteristiche di un buon corso di yoga?

Lo yoga può servire quindi a molte cose ed è in grado di apportare molti benefici purchè sia praticato con costanza nel tempo!

Lo yoga può servire innanzitutto a detensionare il nostro corpo da una serie di tensioni psico emotive che si annidano all’interno di ognuno di noi e che creano blocchi di vario genere sia di natura fisica che psichica.
Basti pensare al blocco del diaframma che nel caso in cui mal funziona causai una rigidità interna che  finisce con il bloccare tutte le catene muscolari interiori apportando fastidiose algie osteoarticolari.
Sempre in merito allo yoga ed all’importanza del  diaframma ricordiamo che numerose gastriti o un peggioramento delle già esistenti ernie iatali, si verificano proprio grazie al cattivo funzionamento del diaframma che nello yoga invece viene sollecitato in maniera ottimale al fine di sbloccarlo e respirare in maniera corretta.
Lo yoga infine esplica i suoi efffetti principali se viene unito ad una vita corretta ed equilibrata che tenga conto delle corrette abitudini alimentari. Uno stile di vita basato sulla ricerca interiore, sulla ricerca spirituale di noi stessi coadiuvato da una alimentazione sana, sicuramente aiuta di gran lunga l’organismo a temprarsi e a risolvere al meglio qualsiasi tipo di difficoltà alla quale andiamo incontro.

Lo yoga, infatti, oltre a lavorare sullo sblocco dei chakra, nel campo della medicina tradizionale cinese lavora sullo stretching dei meridiani energetici importanti al fine di apportare al corpo un benessere psico fisico completo a trecentosessanta gradi.


yoga e sue caratteristiche fondamentaliNon a caso lo yoga insieme ad altre discipline, viene annoverato tra le cosiddette discipline olistiche ovvero che uniscono il corpo e la mente in un’unica persona tenendo conto nella malattia e negli aspetti sia della psiche che del proprio corpo.
Lo yoga andrebbe praticato secondo gli esercizi la mattina o il pomeriggio andando la sua azione a risvegliare il corpo umano e di conseguenza creare una leggera insonnia se praticato in ore serali.
Al fine di praticare lo yoga correttamente, è meglio sempre affidarsi ad un buon maestro di yoga con una buona esperienza sulle spalle.

http://www.piuchepuoi.it/yoga/a-cosa-puo-servire-lo-yoga-scoprilo/