Come Tornare di Ottimo Umore in una Manciata di Secondi

yoga della risata

C’è un modo per cambiare stato d’animo in una manciata di secondi.
È il modo più divertente ed efficace che io abbia mai provato.
E spesso non ci pensiamo proprio perchè..
Quando le difficoltà aumentano e nessuno ti aiuta
Quando le Persone intorno a te sono musone o piene di rabbia
Quando senti molta tensione o demotivazione.. ti sembra che non ci sia via di uscita.

Continuare così ti porta a mal di testa, acciacchi vari e soprattutto difficoltà nel relazionarti con gli altri e nel trovare soluzioni.
Ti rivedi in questo quadro di sensazioni?
Tutti abbiamo quei momenti in cui ci sentiamo a terra e stressati.
Quindi? Ti chiederai: – Allora che faccio?
Bella domanda :) Ti ringrazio per la domanda e ti propongo questa riflessione….
In un mondo che corre e che ti propone soprattutto problemi, ti racconta di cose che non funzionano, spesso con soluzioni palliative annesse, fuori dal tuo controllo, ti sentiresti meglio se trovassi soluzioni dentro di te e sotto il tuo controllo?

Seguimi in questa osservazione:
Non è forse vero che quando sei Triste, si vede dal tuo corpo perché ti muovi e parli lentamente e hai un’espressione talmente triste che si vede lontano un miglio?
E’ altrettanto vero che il tuo stato d’animo diventerebbe triste se all’improvviso assumessi quella postura, quell’ espressione del volto e usassi lo stesso tono di voce basso e lagnoso, giusto?
E sarai d’accordo con me che in uno stato fisico posturale del genere è molto più difficile pensare: “Quanto è bella la vita”, Giusto? :)
Ma se è vero in negativo, quindi per la tristezza, la rabbia, la delusione…perché non dovrebbe essere vero in positivo?
Gli studi dicono che il corpo influenza la mente e viceversa, e non a caso questo principio, chiamato “Motion Creates Emotion” è comune a Intelligenza Emotiva, PNL, Laughter Yoga e il mondo del Fitness…
Nel ‘900 lo Psicologo William James dichiarava: “è fisicamente, biologicamente e scientificamente impossibile non essere Felici, manifestando comportamenti Allegri
Ai giorni nostri dice Kataria, il fondatore dello Yoga della Risata (Laughter Yoga) nel mondo: “Muoviti, Agisci da Persona Felice e sei già sulla buona strada per esserlo” perché “Quando tu Ridi, Cambi e Cambia anche il Mondo intorno a Te”.
Perché mai cambia anche il mondo intorno a me?
Perché cambia il Focus Percettivo, nel senso che ti concentri e percepisci ciò che è coerente al tuo stato d’animo, perché è più comodo, e la mente lavora per semplificazione e risparmio energetico…(almeno lei :P )
Non è forse vero che quando abbiamo avuto una brutta notizia, tutto ci sembra peggio e vediamo tutto in senso negativo?
Magari non vedendo le cose positive che abbiamo intorno?

Dunque ti chiederai: – Cosa mi vuoi dire oltre a questa bella digressione storico-scientifica?
Grazie per la domanda! Stai facendo proprio belle domande… ;) dunque la soluzione sta proprio in quel #MotionCreatesEmotion cioè nel tuo corpo e dentro di te.
Vuoi Cambiare Stato d’animo in pochi secondi?
Quanto è importante per te ritrovare Serenità?
Bene seguimi in questi 3 step efficaci e divertenti, perché suppongo.. tu respiri, giusto?
(Alla fine dei 3 step troverai il video dell’esercizio messo in pratica,  ti consiglio di guardarlo perchè scommetto che non riuscirai a non ridere :P )

Cominciamo..
#1 Spalle dritte (che respiri meglio e vedi meglio), schiena dritta e Sorridi per 30”. Hai capito bene, sì sì, Sorridi.
Perché è scientificamente provato che quando muovi quei muscoli del viso, il cervello ricorda quei movimenti come associati a stati d’animo positivi, quindi mette in moto l’organismo per ricreare lo stato emotivo positivo, partendo da un iniziale rilascio di endorfine (neuro-trasmettitori anti dolorifici naturali del nostro corpo, detti “ormoni del benessere”)
Dopo qualche secondo che sorridi, apri la bocca…(già qui potresti ritrovarti che ti viene da ridere, specie davanti allo specchio o se lo fai in auto, perché potresti sembrare la maschera dell’uomo tigre, che aveva sempre la bocca aperta, ricordi?:)

#2 Respira buttando fuori dalla bocca l’aria e nel contempo spingi con la mano la pancia in dentro, poi prendi aria dalla bocca (la pancia si gonfierà in automatico). Quando prendi aria dalla bocca fallo sorridendotu sai come fare

#3 Usa dei vocalizzi, cioè spingi fuori due volte in modo aspirato due vocali “Ho Ho – Ha Ha” aumentando la frequenza gradatamente e scoprirai che il tuo corpo ride!
Questo per due motivi scientifici che credo ti diano maggiore sicurezza e fiducia nel fare l’esercizio:
  1. Quando aumenti la velocità in automatico il cervello la associa a qualcosa per cui ridere, ricordi i film di Charlie Chaplin velocizzati?
  2. Il secondo è che se aumenti la frequenza dei vocalizzi e respiri, ti avvicini alla frequenza della risata e quindi ti ritrovi naturalmente a ridere perché il tuo cervello riconosce e associa quei movimenti alla risata!

Ripeti questi 3 step per 21 giorni, dicono siano necessari per crearsi un’abitudine automatica e iniziare a dirti: “Sorrido, nonostante Tutto…:)

Sorrido, nonostante Tutto…:)
Ripetitelo più volte, dillo ad alta voce, dillo al tuo inconscio, usalo per rispondere alle domande su come stai e come va, scrivilo nei commenti qui sotto, con un bello Smile:) come fosse un’esclamazione!

Sorrido..nonostante tutto!:)
Saluti ridenti da Terenzio :)


http://omnama.it/blog/yoga-della-risata

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