Esercizi autostima: azioni pratiche 1





Vuoi aumentare la tua autostima? Ti piacerebbe aiutare la tua mente ad essere sempre più forte? Iniziamo con una serie di semplici esercizi utili a migliorare la qualità della nostra vita.
 n questa guida, voglio parlarti di tre azioni pratiche che ti aiuteranno a:
  1. Scoprire l’importanza di una risata
  2. Concentrarti sulle tue qualità
  3. Conoscere meglio il rapporto tra corpo e mente
Mettiti comodo davanti al tuo schermo e ascolta con attenzione quello che ti sto per dire.

Azione numero uno 

 

Una sana e potenziante risata. Pensa a tutte quelle volte che hai riso e subito dopo ti sei sentito molto meglio.  Proprio perché la risata ha un’influenza positiva su di noi (Photo credit: Elise. Y).
L’esercizio da svolgere è semplicissimo:
  • Trova un luogo tranquillo dove nessuno ti disturba e inizia a ridere
“Giuseppe, ma devo ridere senza motivo?”
Si, hai capito bene: una grande risata finta. Anche se tutto questo potrebbe sembrarti uno scherzo o qualcosa di simile. Inizia a ridere senza motivo e continua sino a quando ti rendi conto di percepire qualcosa di positivo dentro di te. Dedica un po’ di tempo all’esercizio e vedrai che comincerai ad apprezzare i primi risultati.

Azione numero due 

    

Crea la lista delle tue qualità, degli aspetti positivi che ti contraddistinguono. Prendi un foglio di carta, una penna e comincia a scrivere (Photo credit: Alvinmann). Lascia stare la buona memoria, è importante che tu metta “nero su bianco”.  Scrivere aiuta a fare chiarezza sulle tue qualità.
  • prenditi 10 minuti, trova sempre un luogo tranquillo  e scrivi tutte le tue caratteristiche positive, le abilità, eventuali complimenti ricevuti sia professionalmente che nella vita privata. Scrivi tutto quello che ti passa per la mente di positivo
Tutto qui Giuseppe?
Conserva la lista e come esercizio leggila ogni mattina, soffermati su ogni singolo elemento e rivivi tutte le sensazioni, visualizza le immagini, ascolta i suoni. Crea la lista delle tue qualità.

Azione numero tre 

 

Una premessa importante: mente e corpo fanno parte dello stesso sistema e si influenzano a vicenda (Photo credit: winnifredxoxo).
Che cosa intendi?
Riusciresti a raccontare uno degli episodi più belli della tua vita e mantenere la schiena curva? Ti  sarà difficile perché il corpo comunica un messaggio diverso rispetto alle tue emozioni. Allo stesso modo, con l’aiuto del corpo, possiamo riportare la mente verso un’emozione positiva.
Prova l’ esercizio:
  • alzati in piedi
  • spingi il petto in fuori
  • tira le spalle indietro (senza esagerare, mantieni una postura eretta)
  • mettici un bel sorriso
Ripeti l’esercizio diverse volte, quando e dove vuoi, anche durante la giornata in un momento di pausa. Ti  riassumo gli esercizi:
1) Ridere: una grande risata
2) Scrivi la lista delle tue qualità
3) Esercizio della postura condito da un buon sorriso
Impegnati con costanza per ottenere dei risultati concreti

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