frasi di saggezza



"Una buona conversazione ha presa: ci apre gli occhi su qualcosa, ci fa drizzare le orecchie. Una buona conversazione lascia degli echi: più tardi, nel corso della giornata, nella nostra mente si continua a parlare, e il giorno dopo ci si ritrova ancora a conversare con quello che è stato detto; è necessario ripensare a cosa è la conversazione.
Il termine significa "cambiare direzione con", tornare indietro, invertire il movimento, e probabilmente ha a che fare con l’andare avanti e indietro con qualcuno o qualcosa, voltandosi e dirigendosi verso lo stesso terreno dalla direzione opposta.
Una conversazione fa cambiare direzione alle cose e per ogni conversazione esiste un "verso" un rovescio, un lato opposto. Per questo lo stile delle nostre conversazioni deve essere un po’ sconcertante, cambiando la direzione prevista di un pensiero o di un sentimento. Ed è per questo che dobbiamo parlare con ironia, e perfino con scherno, con sarcasmo, magari scioccando anche: perché la coscienza arriva attraverso un piccolo shock di consapevolezza, tenendoci sul filo, acuti, desti, e un pochino di traverso."

James Hillmann