ICARO E LA RICERCA DELLA LUCE

Icaro e la ricerca della Luce

La ricerca della Luce è istintiva per ogni persona sul sentiero dell’evoluzione interiore. In generale si manifesta col rigetto dell’ombra e di tutto quel che gli sembra correlato. Quest’attitudine appare ovvia di primo acchito, ma non è senza ostacoli.
Quale mito è più adatto ad illustrare questo processo del mito di Dedalo ed Icaro? Dedale, prigioniero del labirinto, ebbe l’idea di cercare di fuggire per via d’aria; dopo aver recuperato piume d’uccelli , costruì due paia d’ali che applichi con cera sulle sue spalle e quelle del suo figlio. Poi raccomandò a Icaro di non volare troppo alto perché la cera avrebbe potuto sciogliersi al calore del sole. Ma il giovare imprudente , ignaro dei saggi consigli, salì sempre più in alto; le ali si staccarono e lui precipitò in mare, al quale ha dato suo nome, il mare icariano, in Grecia nell’arcipelago delle isole Sporadi. Il mito dovrebbe ricordarci che la ricerca della Luce non è ne semplice ne innocua, e dobbiamo prendere coscienza che l’universo funziona grazie a due tipi di energia, entrambi indispensabili alla vita e alla sua evoluzione : energie costruttive ed energie destrutturante, o distruttive. Senza forze distruttive, si arriva a un procedimento di sclerosi ed irrigidimento . La vita organica funziona anch’essa in questo modo: in effetti nostre cellule ricevono sistematicamente un messaggio a rinnovarsi in parti precise del corpo, mentre altre ricevono l’ordine opposto, che le invita a sparire. Contrariamente al pensiero corrente, il processo vitale è dunque basato su una forza, una corrente creativa ( la vita), ed una corrente discreativa ( la morte). In quest’ottica il rifiuto del cambiamento , cioè la morte del Passato, innesca un procedimento degenerativo, e in fin dei conti, la morte.
I ostacoli che ognuno incontra durante la sua vita indicano il momento di cambiare via, o comportamento, ma non di entrare in lotta contro. Spesso l’ostacolo è vissuto come un nemico da combattere, ma invece è un segnale da decriptare. L’alchimista è costantemente invitato a sciogliere e coagulare la materia sulla quale lavora, instancabilmente.
Al livello della coppia per esempio, la donna svolge il ruolo del Solve, e l’uomo del Coagula. Quando questo non è conscio e non accetta questa sottile realtà, la “fa pagare” alla donna con un atteggiamento machilista, presente in tutte le manifestazioni individuali e sociali (famiglia, lavoro, politica), e religiose (la Chiesa, con l’interdizione della funzione sacerdotale alla donna, l’ha emarginata; per non parlare dell’Islam).
Cosi la Luce in eccesso genera l’opposto, le tenebre, dopo un incendio. Le situazioni storiche nelle quali la ricerca della Luce ha esagerato, hanno generato terribili conseguenze, praticamente l’ opposto dell’effetto desiderato. Il comunismo ha generato i gulag, la proibizione vide fiorire la mafia, il culto della Vergine fu macchiato della caccia alle streghe, mandando al rogo migliaia di donne…
La ricerca del Bene come Ideale è legata a una questua basata sulla giustizia e l’equità, ma non è esente di pericoli di cui è meglio essere consapevole. Nell’antica Cina, impregnata della filosofia di Confucius, non si lottava contro il male, ma si ricercava un giusto equilibrio fra bene e male. La tendenza ad assimilare quel che urta l’ordine stabilito al negativo, se non al rivoluzionario, è naturale in Occidente. Ma le rivoluzioni e i loro eccessi si avverano precisamente perché non è stato lasciato sufficiente spazio ai cambiamenti. Nella civiltà greco-latina certe feste pagane come carnevale servivano a liberare le forze di cambiamento; oggi diventate solo spettacolo, queste feste non svolgono più purtroppo il ruolo regolatore delle forze opposte.
La crisi arriva quando il vecchio si rifiuta di morire, e il nuovo non riesce a sorgere
La saggezza è metodica ma non drastica, integra ma non offensiva, giusta ma non assoluta, luminosa ma non abbagliante.

http://masseria.over-blog.com/2015/05/icaro-e-la-ricerca-della-luce.html

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