IMMAGINI AFORISMI SULL'EVOLUZIONE COLLETTIVA

„Alimentarsi è un gesto istintivo che risente di condizionamenti culturali, familiari e religiosi, e diventa un’abitudine profondamente radicata già nei primi anni di vita. Perciò l’ideale è agire con un programma rivolto ai bambini: l’evoluzione culturale necessaria per modificare lo stile di vita della popolazione potrà attuarsi grazie alle abitudini corrette adottate dai bambini e rese «naturali», più naturali rispetto alla tendenza alla sovralimentazione e alla scelta di cibi ipercalorici e potenzialmente dannosi.
Umberto Veronesi
(libro La dieta del digiuno)“ 




“Puoi evolvere in consapevolezza solo se continui a lavorare sulla tua anima testimoniante; se diventi sempre più un testimone distaccato e presente di tutto ciò che fai, di tutto ciò che pensi, di tutto ciò che senti. Se sei infelice – come lo sono tutti –, ricorda: ciò rivela semplicemente che sei inconsapevole.” 
Osho 



 „Certo dovremo ancora per lungo tempo confrontarci con la criminalità organizzata di stampo mafioso. Per lungo tempo, non per l'eternità: perché la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.“
Giovanni Falcone 
magistrato italiano 1939 – 1992



„Come si spiega dunque la mancanza di visitatori extraterrestri? È possibile che là, tra le stelle, vi sia una specie progredita che sa che esistiamo, ma ci lascia cuocere nel nostro brodo primitivo. Però è difficile che abbia tanti riguardi verso una forma di vita inferiore: forse che noi ci preoccupiamo di quanti insetti o lombrichi schiacciamo sotto i piedi? Una spiegazione più plausibile è che vi siano scarsissime probabilità che la vita si sviluppi su altri pianeti o che, sviluppatasi, diventi intelligente. Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l'intelligenza una conseguenza inevitabile dell'evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravviveranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare. [... ] Lo scenario futuro non somiglierà a quello consolante definito da Star Trek, di un universo popolato da molte specie di umanoidi, con una scienza e una tecnologia avanzate ma fondamentalmente statiche. Credo che invece saremo soli e che incrementeremo molto, e molto in fretta, la complessità biologica ed elettronica.
 (da L'universo in un guscio di noce)“
Stephen Hawking 
matematico, fisico e cosmologo britannico 1942



„Certamente, se si mantiene una casta in stato d'inferiorità, essa rimane inferiore: ma la libertà può spezzare il cerchio: si lascino votare i negri, essi diventano degni del voto; si affidino alla donna delle responsabilità, essa sa assumerle; ma non si può aspettarsi dagli oppressori un movimento gratuito di generosità; talora la rivolta degli oppressi, talora la stessa evoluzione della casta privilegiata crea situazioni nuove; così gli uomini si sentono indotti, nel loro stesso interesse, a emancipare parzialmente le donne: esse non devono fare altro che seguire la loro ascesa, e i successi che ottengono le incoraggiano in questo senso; sembra più o meno certo che prima o poi raggiungeranno una perfetta eguaglianza economica e sociale che porterà con sé una metamorfosi interiore.“
Simone de Beauvoir 
insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista ... 1908 – 1986




„La sopravvivenza dipende da due fenomeni o processi contrastanti, due modi di raggiungere l'adattamento. Come Giano, l'evoluzione deve sempre guardare in due direzioni: all'interno, verso la regolarità dello sviluppo e la fisiologia delle creature viventi, e all'esterno, verso i capricci e le esigenze dell'ambiente.“
Gregory Bateson 
antropologo, sociologo e psicologo britannico 1904 – 1980



„Molto significa, per me, comprensione e rispetto per ogni forma di vita. Noi, noi umani, che colla nostra evoluzione culturale abbiamo modificato, spesso sconvolto, il mondo, noi umani abbiamo speciali doveri. E forse speciali piaceri. Sarebbe amabile coincidenza la compenetrazione degli uni cogli altri. Il piacere del rispetto, il piacere della protezione. Il piacere della conoscenza. E vi assicuro: non sarebbe soltanto una cosa bella vista «dalla parte degli animali».
Perché la parte degli animali è la nostra parte. 
Danilo Mainardi 
etologo italiano 1933




 „L'astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell'universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell'evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri.“

Margherita Hack 
astrofisica e divulgatrice scientifica italiana 1922 – 2013





„Tutti i corpi viventi – noi compresi – si scambiano informazioni, e queste informazioni sono essenziali per sopravvivere. Lo scambio è governato da norme o categorie che sono innate: l'evoluzione le ha incardinate nei corpi, e grazie a esse i corpi riescono a interagire con l'ambiente e con altri corpi […] Per quanto riguarda il cervello, si deve sempre tener conto di due circostanze. La prima dice che nelle nostre reti neurali l'evoluzione ha inciso delle norme di base che di solito qualifichiamo in termini di istinto […]. La seconda dice che le nostre reti neurali sono plastiche: imparano dall'esperienza, insomma. Ma la somma di queste due circostanze sfocia in un finale che recide la fonte stessa dell'antropocentrismo, in quanto sottolinea l'assenza di differenze interessanti tra i neuroni e le sinapsi di un pittore, di una lumaca o di un calamaro. (cap. 3, pag. 39)“ 
Enrico Bellone 
fisico, filosofo e storico della scienza italiano 1938 – 2011



„Ogni tanto mi viene voglia di diventare un hacker. Non ne conosco, se non per sentito dire, ma confesso che mi affascinano un po'. Perché la loro storia e le loro imprese, anche se sembrano bizzare, e spesso lo sono, fanno parte di quell'evoluzione della cultura umana che è molto più di una semplice esercitazione tecnologica. Sono come quei mutanti, quelle necessarie anomalie biologiche, che arricchiscono l'ecosistema.“
Giancarlo Livraghi 
pubblicitario, bibliografo e scrittore italiano 1927 – 2014



Le scienze morali non soddisferanno il pensiero umano che quando,
 nel corso della loro evoluzione s'incontreranno
colle scienze esatte e cammineranno alla pari. 
Anton Pavlovič Čechov 
scrittore, drammaturgo e medico russo 1860 – 1904


Coloro che ancora oggi mettono in dubbio la validità della teoria
dell'evoluzione biologica fanno semplicemente ridere.
(Edoardo Boncinelli)




Come tutti i pagani della terra, anche gli indiani Pueblos entrano in relazione con il mondo animale... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal darwinismo: infatti, mentre noi vediamo una legge di natura in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la vita di questi cosidetti primitivi è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva.
 (Aby Warburg)




È molto probabile che una tappa decisiva nel misterioso processo dell'evoluzione dell'uomo sia rappresentata dal giorno in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente,
fermò la sua attenzione su sé stesso.
(Konrad Lorenz)




È questa l'evoluzione dell'uomo. Il ciclo della vita che va dalla polvere al deserto, il passaggio dell'essere umano da dominatore della Terra a pietanza nella cena di qualcun altro.
 (Ai confini della realtà)




Era dunque questo il Nostro: un atavismo. Noi tuti eravamo sulla via di evolverci dalla vita arboricola alla vita sul suolo. Tale evoluzione era in atto ormai da molte generazioni, e ci andavamo quindi modificando tanto nel corpo che nell'andatura.
(Jack London)




L'evoluzione è deriva, devianza, creazione,
 ed è interruzioni, perturbazioni, crisi.
 (Edgar Morin)




L'evoluzione, in fondo, è il modo in cui Dio crea.
(Giuseppe Tanzella-Nitti)




L'uomo è un prodotto dell'evoluzione darwiniana. La sua struttura mentale e le sue categorie logiche sono state profondamente influenzate dalla lotta per la sopravvivenza nella natura in cui si è evoluto. In particolare, conosciamo in maggiore dettaglio ed intuitivamente quelle leggi naturali e quelle regole matematiche che ci permettono di sopravvivere. Questa impostazione di fondo ci impone una visione sostanzialmente antropomorfa del mondo che ci circonda.
 (Tullio Regge)




Ma l'esistenza del singolo corpo, così familiare sul nostro pianeta, non era inevitabile.
L'unica specie di entità che deve esistere perché esista la vita,
 in qualunque parte dell'universo, è il replicatore immortale.
(Richard Dawkins)




Noi da un punto di vista antropologico siamo certamente disabili a vivere nel mondo e nella società in cui viviamo perché lo confermano medici, psicologi, il nostro corpo, la nostra psiche si è plasmata in un ambiente che è radicalmente diverso da quello in cui noi viviamo e l'evoluzione della società ha proceduto molto più rapidamente dell'evoluzione della specie.
 (Giuseppe Pontiggia)




Per comprendere l'evoluzione dell'uomo moderno dobbiamo anzitutto chiarire che il gene non è l'unica base delle nostre idee sull'evoluzione. Sono un darwiniano entusiasta, ma credo che il darwinismo sia una teoria troppo grande per essere confinata nel ristretto contesto del gene.
(Richard Dawkins)




Un altro aspetto curioso della teoria dell'evoluzione è che tutti pensano di capirla!
(Jacques Monod)




Un animale è felice quando fa quello
che l'evoluzione l'ha portato a fare in natura.
 (Jeffrey Moussaieff Masson)




Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione di vita, con le sue diverse forze, originariamente impresse dal Creatore in poche forme, o in una forma sola; e nel fatto che, mentre il nostro pianeta ha continuato a ruotare secondo l'immutabile legge della gravità, da un così semplice inizio innumerevoli forme, bellissime e meravigliose, si sono evolute e continuano a evolversi.
(Charles Darwin)




Nel momento in cui si decide di affrontare un problema,
 ci si rende conto di essere più preparati di quanto si pensi.
Paulo Coelho




Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione.
Albert Einstein




Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Steve Jobs




Bisogna capire bene che in ogni istante generiamo noi stessi, che ci creiamo e ricreiamo in base alle cose che ci diciamo dentro di noi, alle immagini che partoriamo, alle nostre fantasie… Nel profondo c'è una scintilla vitale che crea incessantemente le nostre cellule e il nostro corpo. Se l’ostacoliamo corriamo dei seri rischi.
Raffaele Morelli




È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando... perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charles Chaplin


 
L'Evoluzione della Radioestesia
Tra Stroria, Pensiero e Tecnica
€ 30

Coscienza Voto medio su 20 recensioni: Da non perdere
€ 5

La Trama della Coscienza
L'evoluzione della coscienza secondo le tradizioni orientali
€ 14.5

Coscienza Cosmica
Uno studio sull'evoluzione della mente umana
€ 22

Polarità fra Durata ed Evoluzione nella Vita Umana - Vol. 2
La preistoria cosmica dell'umanità
€ 12

eBook - L'Evoluzione in Settenari in Omeopatia Hahnemanniana - EPUB
€ 9.9944

L'evoluzione in Settenari in Omeopatia Hahnemanniana
Esoterismo e Alchimia
€ 25.9

eBook - T-building. L'Evoluzione Possibile
Alla Scoperta di T-Building, L’Energia che ci Aiuta a Creare il nuovo Mondo
€ 10.9928

La Guarigione Spontanea delle Credenze
Versione nuova
€ 14.5

Il Potere del Qui ed Ora Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
€ 14.9

Manuale Pratico dell'Evoluzione Interiore
Una guida alla ricerca del sé. Spiritualità - Silenzio - Meditazione - Preghiera - Contemplazione - Azione
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 10.33

L'Evoluzione Secondo Verità
€ 12

L'Evoluzione Interiore dell'Uomo
Introduzione alla psicologia di Gurdjieff
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 13.5

eBook - L'Evoluzione di Dio - PDF
Formato PDF
€ 8.4999

Plutone e l'Evoluzione dell'Anima
Astrologia Evolutiva
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 19.5

eBook - Il Miracolo e la Guarigione Spontanea Autoprovocati Coscientemente
€ 2.99

Contraddizioni nell' Evoluzione dell'Umanità
Occidente e Oriente - Mentalismo e Misticismo - Conoscenza e Fede
€ 29

eBook - Evoluzione e Amore
Libro di cultura fondamentale e di dottrina umana
€ 3.99

La Nascita e l'Evoluzione dell'Homo Sapiens Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 13.9

Evoluzione 2
Chi verrà dopo l'uomo? E soprattutto: come?
€ 11.36

L'Evoluzione di Dio
Dalle religioni del passato a una nuova visione del Divino
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 16.5

Evoluzione Creativa.
La soluzione di un fisico tra darwinismo e creazionismo
Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente
€ 22.5

L'evoluzione dell'Uomo
€ 15

Sogni ed Evoluzione
Il mondo onirico tra Karma e Destino
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 7

Evoluzione non Autorizzata
Dall’uomo 2.0 alla matrice universale della coscienza - L'uomo che conosciamo oggi è destinato a estinguersi: sono in arrivo le prime generazioni di uomini cyborg
Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 15.9

L'Evoluzione Cosmica
La Dottrina Segreta
€ 16.8

Evoluzione Spontanea
Versione nuova
€ 20.5

LA FRASE DEL GIORNO

MAPPA

MACRO