LA VERITA': OCCORRE SEMPRE DIRLA O A VOLTE E' MEGLIO TACERE?



Occorre sempre dire la verità o a volte è meglio tacere?
No, spesso è meglio tacere e i motivi sono molti: ad esempio confidate al vostro amico che sapete che la moglie lo tradisce e siete anche a conoscenza con chi e dove si ritrovano.
Cosa farà il marito? Si precipiterà al luogo dell'incontro sorprendendo la moglie con l'amante e preso dalla rabbia può uccidere la moglie, l'amante e sè stesso. Quante volte è accaduto ed accade! Volete avere un peso del genere sulla vostra coscienza?
Oppure un'amica, in un momento di rabbia, si sfoga con un'altra persona del battibecco avuto con un'altra. Se questa si precipiterà ad informare l'amica del cuore, una amicizia che dura da tanto finirà e per causa nostra. Se  avessimo taciuto la confidenza  il momento di incomprensione sarebbe passato e l'amicizia mantenuta. Quante volte ci intromettiamo negli affari privati riportando confidenze e magari travisandole, aggiungendo o tacendo alcuni particolari, col pretesto che noi diciamo sempre la verità.
La Verità va sempre perseguita, ma con intelligenza e saggezza in modo che si possa comprendere quando, dove e con chi è opportuno applicarla. Riportando uno degli esempi di cui sopra, se veniamo a conoscenza che la moglie o il marito del nostro migliore amico/a lo/a sta tradendo cosa fare?
E' senz'altro più saggio parlare con il diretto interessato/a invitandolo/a a riflettere se, per una scappatella, valga la pena di rischiare di far finire una relazione. Nel caso dicesse che è una storia importante allora ricordare alla sua coscienza che è senz'altro più saggio parlare con il proprio partner. Può anche darsi che vi mandi a quel paese affermando che non sono fatti vostri. A quel punto lasciate perdere, tanto la verità viene sempre fuori da sola, ancora più in fretta se si cerca di nasconderla.
Amore, Saggezza e Verità devono sempre procedere insieme, altrimenti rischiamo di combinare grossi guai.

Gabriella Fogli



LA FRASE DEL GIORNO

MAPPA

IL GIARDINO DEI LIBRI

Acquista su Il Giardino dei Libri

MACRO