AFORISMI DI ALDA MERINI

Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire,
 perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(citato in Paolo Di Stefano, Alda Merini, la poetessa dei Navigli che cantò i poveri, 
l'amore e l'inferno, Corriere della sera, 2 novembre 2009, p. 21)




Credo che contro la pazzia niente e nulla possano valere.
(da L'altra verità)




 Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione
e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene
considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita
 sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
(da L'altra verità. Diario di una diversa, Rizzoli)




Domandano tutti come si fa a scrivere un libro:
si va vicino a Dio e gli si dice: feconda la mia mente,
mettiti nel mio cuore e portami via dagli altri, rapiscimi.
 (da Corpo d'amore, Mondadori)




Ho il colon ustionato di versi.
(citato in Paolo Di Stefano,
Alda Merini, la poetessa dei Navigli che cantò i poveri, l'amore e l'inferno)




 Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi:
come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra.
Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce
senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto
che rivelarmi la grande potenza della vita.
 (da La pazza della porta accanto, Bompiani, 1955, p. 59)




La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra
 caduta e della luce che ne è venuta fuori.
 (da Corpo d'amore, Mondadori)
 La gente quando non capisce inventa e questo è molto pericoloso.




La salute non ha mai prodotto niente. L'infelicità è un dono.
Io mangio solo per nutrire il dolore. La preparazione alla morte dura una vita intera.
(citato in Una vita vissuta tra follia e poesia,
Corriere della sera, 17 ottobre 1995, p. 47)




 La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa
 e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa.
Ma l'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia.
Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.
(da Terra d'amore, Canzoniere)




Prima di entrare in quel popolo che di solito è chiamato "dei matti"
bisogna ricordarsi che tra loro ci sono stati Campana, la Merini,
 il Tasso, Hölderlin e tanti altri. (da Lettere a un racconto, Rizzoli)




Ringrazio sempre chi mi dà ragione.
(titolo dell'omonima opera, Stampa alternativa, Viterbo, 1997)




Mentre della notturna s'addolora | quiete silvestre e cinge a dominare | 
il boato del tempo la più cauta | trepida luce, salgono veloci |
 i profili irrequieti del destino.
 (Maria Egiziaca)





Quando, fanciulla appena, mi concessi | quando mi sciolsi per la prima volta | da quel bruciore acuto di purezza | che sublimava ambiguità tremende | sentii l'impegno che covavo dentro |
 crescere, quasi a forza di missione.
(Una Maddalena)




 Amore, il mio seno era caldo | e calda la mia potenza. | 
Hai preso il mio seno | per un bivacco | e hai pianto a lungo sul cuore. | 
Infine siamo morti di sogno.




Capita anche a me, Maestro, di aver fatto l'amore
con quelli che non ho mai conosciuto.




Certi figli che scorrono nel nostro sangue non avranno mai un parto.
La miglior vendetta? La felicità.
Non c'è nulla che faccia più impazzire la gente che vederti felice.




Che tu mi copra di insulti, di pedate, di baci, di abbandoni,
che tu mi lasci e poi torni senza un perché senza un variare di senso
nel largo delle mie ginocchia a me non importa perché tu mi fai vivere
perché mi ripari da quel gorgo di inaudita dolcezza da quel miele tumefatto
e impreciso che è la morte di ogni poeta.




Chi è a corto di bugie non può salvarsi.
La calunnia è un vocabolo sdentato che,
quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro.




Chi è convinto di farci del bene spesso ci rovina.
Chi muore in silenzio si vendica delle curiosità altrui.




Chi ha due occhi angelici spesso conduce al male
Chi mette un piede in fallo spesso si trova gravido.
Chi muore in silenzio si vendica delle curiosità altrui.
     
 
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Chi si ostina fa scandalo.




Chi tace spaventa.
Ci sono notti che non accadono mai.
Colui che pesa le sue parole cade in miseria.




La gente quando non capisce, inventa. E questo è molto pericoloso.
L'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia.




Ho solo bisogno di silenzio, tanto ho parlato troppo è arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri allegri, tristi, dolci, amari, ce ne sono tanti dentro ognuno di noi. Gli amici veri, pochi, uno? Sanno ascoltare anche il silenzio, sanno aspettare, capire. Chi di parole da me ne ha avute tante e non ne vuole più, ha bisogno, come me, di silenzio.




La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Ma l'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia. Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.




C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. 




Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti.
Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi,
che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.


I CONSIGLI DI GABRY
 
Collana con Ciondolo Grande in Ambra - Arcangelo Uriel
€ 39

Spirale Gabbia Grande in Metallo Rodiato e Argentato 25 x 25 mm
Ciondolo contenitore per pietre
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 1

And2 - Bracciale Angels Dreams - Quarzo Rosa
Bracciale con pietre dure e chiama-angeli con swarovski
€ 37.9

Cavigliera Celtica in Rame - Modello "Tinuviel" - Piccola
Piccola
€ 25

Cavigliera celtica per Illice - modello Tinuviel - Piccola
Piccola
€ 40

Cavigliera Celtica in Rame per Illice - Maglia Tonda - Piccola
Piccola
€ 25

X14 - Bracciale Eternity - Onice Nero E Occhio Di Tigre - 8mm
€ 25.6

X34 - Bracciale Eternity Wood - Agata Muschiata
€ 18.3

X9 - Bracciale Eternity - Onice Nero E Sodalite - 6mm
€ 21.5001

X25 - Ciondolo Ametista
€ 44.5

X5 - Bracciale In Pelle A 3 Fili - Corniola
€ 45.15

X39 - Bracciale Albero della Vita - Corniola - 3mm
Corniola
€ 18.3

Pendente di Shungite con Cordino Fila - 12 mm
Shungite tipo 2 - fullerene 32-34%
€ 9.1

Ciondolo Pentacolo
Simbolo magico di protezione
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 17.9

Bracciale Occhio Malocchio Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 13.9

Ciondolo Fiore della Vita Argento
Gioielli in argento per il corpo e l'anima
€ 39.9

Ciondolo Seme della Vita in Argento
Gioielli in argento per il corpo e l'anima
€ 39.9

Ciondolo Fiore di Venere con Gemma di Zirconia in Argento
Gioielli in argento per il corpo e l'anima
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 49.9

Portachiavi Chiama Angeli - Sodalite
€ 25.6

Pendente Pirite Cubica
€ 19

Pendente Quarzo Tormalinato
€ 26.3

Pendente Andalusite
€ 35.9

Bracciale Macramè - Marijuana
€ 13.4

Bracciale Macramè - Chakra
I 7 colori dei chakra
€ 13.4

Bracciale Macramè Celtico + 2 Sfere in Agata Blu
€ 15.9

Bracciale Macramè Pizzo Alto con Fiori + 2 Sfere in Onice Nero
€ 17.1

Orecchini Cuore - Gioielli Palo Santo
€ 12

MAPPA

IL GIARDINO DEI LIBRI

Acquista su Il Giardino dei Libri

MACRO

SCOPRILO SUL GIARDINO DEI LIBRI