BENVENUTI SU

"DISABILI NEL CORPO, ABILI NEL CUORE"

Immagine
Benvenuti a tutti i nuovi amici. Le nostre strade si incrociano, provengono da diverse esperienze, da diversi passati, da diversi presenti e....chissà, forse collaborando oggi, collaboreranno insieme nel futuro.
Ma di questo non ci preoccupiamo, sappiamo che tutto si gioca nell'oggi, perchè è ciò che oggi decidiamo che darà l'impronta al nostro futuro.
Discutiamo di tanti aspetti della vita, alcuni condivisi, altri meno, ma che importa....se non ci fosse un po' di pepe non saremmo reali, ed invece mi piace pensare che siamo persone e non solo nik non meglio identificati.
E' il mondo dei sentimenti, quelli più autentici. Questo blog rappresenta un sentiero, una Via che da tanto tempo percorro, il più delle volte da sola, altre con amici carissimi che il Buon Padre ha posto al mio fianco.
Gli argomenti affrontati sono molteplici, così come molteplici sono le strade che percorriamo ogni giorno. A volte sbagliamo il percorso, ma l'importante è avere …

Archivia

Mostra di più

BUDDISMO E CATTOLICESIMO: DUE RELIGIONI A CONFRONTO


- Il buddismo forse non è neanche una religione. Taluno la definisce una filosofia, altri una psicoterapia.
- Se a un buddista gli dici che il buddismo non è una religione, quello non si offende. Nel buddismo puoi discutere tutto, nel cattolicesimo no.
- Il cattolico dice che il buddismo è una religione senza Dio. In realtà il buddismo non è una religione senza Dio; più semplicemente, Budda non prese posizione sul problema.
.
.
- Il cattolico ha molte difficoltà quando gli domandi come e perchè l'unica vera religione sarebbe stata rivelata solo duemila anni fa, a fronte delle migliaia di anni che l'uomo è sulla terra, e solo ad una porzione limitata del pianeta.
Ha anche molte difficoltà nel momento in cui gli si domanda se alcuni fondamentali dogmi, tipicamente terrestri, siano compatibili con l'esistenza di vite extraterrestri e con caratteristiche diverse dalla nostra.
Per il buddismo questa difficoltà non esistono, perchè Budda tende a trovare una risposta adatta e diversa per ognuno, tenendo conto del sesso, dell'età, dei costumi, della nazionalità, ecc.
- Il buddismo è compatibile con qualsiasi altra religione. In teoria si potrebbe essere buddisti e cattolici, buddisti e induisti, ecc.
- Il buddismo insegna la liberazione dell'uomo dalla schiavitù dei dogmi e delle teorie imposte; il cattolico impone dogmi e teorie.
- Se ad un buddista colto dici che Budda non è mai esistito quello si interesserà alla tua teoria e la ascolterà con interesse. Se dite ad un cattolico che Gesù è un personaggio inventato si arrabbierà e dirà che siete bestemmiatori. Molti studi infatti parlano di Budda come di un personaggio di fantasia, ma nessuno studioso buddista si è mai risentito di ciò, perchè si ritiene che l'importante sia il messaggio, non il messaggero; l'importante è il contenuto del buddismo, non l'idolatria di un uomo.
- I cattolici proclamano santi quelli che fanno i miracoli, ma in genere, quando si attribuisce a persone viventi un miracolo o presunto tale, tendono a negare il fenomeno dei miracoli.
I buddisti sostengono che i miracoli siano dappertutto, li vedono ovunque, e quando un uomo compie imprese straordinarie le ritengono assolutamente normali.
.
.
- La bestemmia è considerato un peccato grave per il cattolico. Per il buddismo il concetto di bestemmia non esiste e se qualcuno insulta Budda, i buddista non se la prende. Infatti nelle popolazioni cattoliche le bestemmie sono molto diffuse. Nelle popolazioni buddiste la bestemmia non esiste.
.
.
- Il cattolico in genere non legge i messaggi buddisti, se non per farsi un'idea di quella che considera una cultura diversa.
Il buddista legge spesso il vangelo come parte integrante della sua conoscenza. In molti monasteri buddisti si leggono parti del vangelo.
.
.
- Il buddista leggerà il vangelo e vi troverà minime differenze rispetto ai sutra buddisti. Il cattolico leggerà i sutra buddisti e vi troverà immense e insuperabili differenze.
.
.
- Se al buddista dici che il il messaggio di Budda è uguale a quello del Vangelo si rallegrerà. Se al cattolico dici che i due messaggi sono identici cercherà di contestarlo.
.
.
- La dottrina buddista può essere sintetizzata in poche righe e capita in pochi minuti. La dottrina cattolica richiede centinaia di pagine e spesso non viene capita neanche dopo anni.
Il buddista ritiene che la semplicità della sua dottrina sia un pregio. Il cattolico ritiene che la semplicità sia il limite della dottrina buddista.
.
.
- Se ad un buddista fai notare i pochi crimini commessi in passato e nel presente, in nome del buddismo, ti risponderà che è vero, ma che sono colpe di uomini, e non del buddismo tutto, e magari si attiverà (pregando o in altro modo) per fermarli.
Se ad un cattolico parli dei crimini commessi, in passato e nel presente, in nome di Cristo, minimizzerà, negherà, giustificherà, e in genere ti accuserà di essere contro la Chiesa perchè sei un senza Dio.
.
.
- Lo scopo ultimo del Buddismo è la felicità dell'essere umano e la salvezza dell'anima. Lo scopo ultimo del cattolicesimo in teoria dovrebbe essere lo stesso, ma la maggior parte dei cattolici non l'hanno capito. 

Paolo Franceschetti


I CONSIGLI DI GABRY
Buddismo Buddismo
Religione senza religione
Alan Watts

Compralo su il Giardino dei Libri

Buddismo e Massoneria Buddismo e Massoneria

Francesco Corrado

Compralo su il Giardino dei Libri

Buddismo e Zen Buddismo e Zen
I valori fondamentali della vita nelle riflessioni di un grande maestro giapponese
Mosu Kokushi

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Budda Sono Io (eBook) Valter Giraudo Il Budda Sono Io (eBook)
Incontro con il Buddismo di Nichiren Daishonin
Valter Giraudo

Compralo su il Giardino dei Libri

Che cos'E' la Meditazione Che cos'E' la Meditazione
Introduzione al buddismo e alle tecniche di meditazione
Rob Nairn

Compralo su il Giardino dei Libri

La Via per una Sessualità Spirituale La Via per una Sessualità Spirituale
Principi teologici per una rivoluzione sessuale nella chiesa cattolica
Paolo Lissoni

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Libro che la Tua Chiesa non ti Farebbe mai Leggere (eBook) Il Libro che la Tua Chiesa non ti Farebbe mai Leggere (eBook)

Tim C. Leedom, Maria Murdy

Compralo su il Giardino dei Libri

De Visione Dei - In Search of God De Visione Dei - In Search of God
(nach nikolaus cusanus). Ensemble Szene Instrumental Wolfgang Hattinger
Peter Michael Hamel

Compralo su il Giardino dei Libri

Imperialismo Pagano Imperialismo Pagano

Julius Evola

Compralo su il Giardino dei Libri

Imperialismo Pagano - eBook Julius Evola Imperialismo Pagano (eBook)

Julius Evola

Compralo su il Giardino dei Libri

Gesù Gesù

Deepak Chopra

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Altro Volto di Gesù Anne Givaudan Daniel Meurois L'Altro Volto di Gesù
Memorie di un Esseno vol. 1
Anne Givaudan, Daniel Meurois

Compralo su il Giardino dei Libri

L'identità di Gesù L'identità di Gesù
La vera storia di Gesù Bambino
Pierluigi Baima Bollone

Compralo su il Giardino dei Libri

post scorrevoli