Post

Visualizzazione dei post da aprile 23, 2017

ARTE, IL MISTERO DEI QUADRI FAMOSI TRA ESOTERISMO E SIMBOLI NASCOSTI

Immagine
Al di là e oltre la loro bellezza, e ancora al di sopra del godimento estetico che procurano, le opere d’arte sono fonti storiche per ricostruire la mentalità di un’epoca, messaggi culturali, codici simbolici, capolavori dove l’artista lascia la sua impronta indelebile. Vi sono dipinti che sono anche enigmi, come se il pittore si fosse preso gioco dei posteri sfidando gli studiosi a svelare il vero significato della loro opera. Oppure questi quadri sono “diventati” enigmi per noi che li contempliamo oggi mentre all’epoca in cui furono realizzati il loro contenuto esoterico era aperto e chiaro per il pubblico. ALLA RICERCA DI RISPOSTE.Non c’è da stupirsi, dunque, se ancora oggi sui quadri più famosi e complessi della storia dell’arte si continuano a scrivere libri, frutto di ricerche accurate che vanno a sovrapporsi ad altri studi, ad altre interpretazioni che ancora non sono riuscite a dare risposte definitive. Uno di questi quadri è ilRitratto dei coniugi Arnolfini(1434)…

GLI UNDICI DETTI DI KYONG HO (1849-1912)

Immagine
“… Sii all’altezza di qualsiasi ostacolo…”.


Non volere essere in perfetta salute. Nella salute perfetta ci sono bramosia e desiderio. Perciò un antico maestro disse: “Trai una buona medicina dalla sofferenza della malattia”.
Non sperare in una vita senza problemi. Una vita facile dà come risultato una mente causidica e pigra. Perciò un antico maestro una volta disse: “Accetta le ansietà e le difficoltà di questa vita”.
Non aspettarti che la tua pratica (di meditazione – ndr) sia sempre priva di ostacoli. Senza impedimenti, la mente che cerca l’illuminazione può essere rovinata. Perciò un antico maestro una volta disse: “Consegui la liberazione tra le difficoltà”.
Non aspettarti di praticare severamente senza passare attraverso l’esperienza del mistero. Una pratica severa che evita l’ignoto favorisce un debole impegno. Perciò un antico maestro una volta disse: “Agevola la pratica severa aiutando ogni demone”.
Non aspettarti di ottenere qualcosa facilmente. Se ti capita di ottenere q…

FAME OPPURE VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO?

Immagine
Hmmmmm ho una fame incredibile. Ora mi mangio una fetta di torta. Vi trovate mai in questa situazione? Potete sostituire torta con pizza, patatine o quello che più vi piace, il concetto non cambia.
Ma siete proprio sicuri di avere fame? O magari è più… voglia di qualcosina di buono?
Mah, risponderete, io sento fame. Che differenza c’è?
Si che c’è differenza, adesso vi spiego qual’è.

Se avete fame, e con fame intendo la fame biochimica, quella che nasce dal fatto che l’organismo vi segnala che sta terminando le energie e ha bisogno di un nuovo rifornimento, probabilmente state sperimentando una sensazione che dura da un po’ di tempo e che, progressivamente, è arrivata ad un livello tale da attirare la vostra attenzione. In realtà questa fame potete tranquillamente ignorarla fino al momento in cui potrete dedicarvi al vostro pasto, la sensazione fisica rimane ma la vostra mente può continuare a dedicarsi alle sue attività. Quando poi decidete che è il momento di dedicarvi allo…

IMMAGINI PER AUGURARE BUONA DOMENICA

Immagine
Buon pomeriggio. Come sapete amo le immagini e questa volta desidero proporvene una serie per augurare Buona Domenica! Spero di farvi cosa gradita. Ecco qui:


"DISABILI NEL CORPO, ABILI NEL CUORE"

Immagine
Benvenuti a tutti i nuovi amici. Le nostre strade si incrociano, provengono da diverse esperienze, da diversi passati, da diversi presenti e....chissà, forse collaborando oggi, collaboreranno insieme nel futuro.
Ma di questo non ci preoccupiamo, sappiamo che tutto si gioca nell'oggi, perchè è ciò che oggi decidiamo che darà l'impronta al nostro futuro.
Discutiamo di tanti aspetti della vita, alcuni condivisi, altri meno, ma che importa....se non ci fosse un po' di pepe non saremmo reali, ed invece mi piace pensare che siamo persone e non solo nik non meglio identificati.
E' il mondo dei sentimenti, quelli più autentici. Questo blog rappresenta un sentiero, una Via che da tanto tempo percorro, il più delle volte da sola, altre con amici carissimi che il Buon Padre ha posto al mio fianco.
Gli argomenti affrontati sono molteplici, così come molteplici sono le strade che percorriamo ogni giorno. A volte sbagliamo il percorso, ma l'importante è avere …

PICCOLO ESERCIZIO FACILE FACILE

Immagine
Emisfero cerebrale sinistro, emisfero cerebrale destro... Incredibile ma vero: provate, vi manderà fuori di testa !!!

ACCETTAZIONE

Immagine
Alcune volte la vita ci mette dentro a situazioni che  mai avresti pensato di riuscire ad affrontare.  Eppure, senza volerlo, accade.
Ed è in

POCHE ED ESSENZIALI REGOLE

Immagine
Poche ed essenziali regole.
1° Guarda ME e non la mia disabilità
2° Accettami
3° Chiedi a me e non ad altri cose di me

PREGHIERA di K. GIBRAN

Immagine
"Dammi il supremo coraggio dell'amore,
questa è la mia preghiera,
coraggio di parlare,

RITROVARE SE STESSI: UN VIAGGIO DENTRO DI SE'

Immagine
Voglio condividere con te alcuni aspetti del percorso interiore di crescita personale che ho intrapreso per ritrovare me stesso. All’entrata del tempio di Delfi c’è scritto: “Conosci te stesso”, come l’invito che Socrate faceva sempre a tutti, infatti per ritrovare se stessi bisogna prima capire chi siamo veramente. Tu, conosci te stesso? Almeno una volta nella vita ti sarai domandato

BUON 25 APRILE A TUTTI, MA IO NON FESTEGGIO UNA LIBERAZIONE CHE, OGGI, NON C'E' PIU'

Immagine
Buona giornata a tutti. Oggi si festeggia la liberazione, ed è sempre bene ricordarla perchè rimanga impressa sopratutto per i giovani, ma oggi l'Italia, il nostro Paese, non è libero. Non è libero di dare un lavoro a tutti i propri cittadiniNon è libero dall'occupazione, siamo invasi da una immigrazione che è superiore alle nostre forze, voluta a tavolino per spelucare e guadagnare da pochi a scapito dei molti

TRENTA AFORISMI SULL'AMICIZIA

Immagine
1) “Tra le cose che la saggezza procura per ottenere la felicità, la più grande è l’amicizia” Epicuro
2) “La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio” Isabel Allende
3) “Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini” Henry David Thoreau
4) “La fonte e la sorgente dell’amicizia è

I QUATTRO MANTRA DELL'AMORE

Immagine
Quando amate qualcuno, dovete essere veramente presenti per l'altro.
Ho conosciuto un bambino di dieci anni al quale il padre aveva chiesto
cosa desiderasse per il suo compleanno. Il bambino non seppe

LE SEI REGOLE D'ORO PER REALIZZARE IL TUO OBIETTIVO

Immagine
Da quanto tempo hai quel progetto in mente?

Un chiodo fisso che ti gira in testa da un po', ma che, per svariati motivi, non sei ancora riuscito a concretizzare!

Quell'idea che, finalmente, potrebbe far concretizzare il tuo obiettivo! Lo so, ti capisco, non è facile! E' capitato anche a me all'inizio della mia carriera... Proprio per questo voglio svelarti dei piccoli trucchi, affinchè tu possa evitare gli

IL PIGIAMA? MA NON SE NE PARLA PROPRIO...

Immagine
Maria Dolores Agostini
Quando lessi questo articolo di Thérèse Hargot, rimasi molto colpita. Finalmente qualcuno che manifesta di credere nel sesso come cura per il rapporto di coppia! Il consiglio di dormire senza pigiama è davvero originale e provocatorio, serve bene allo scopo. D’altronde anche la Chiesa, considerata bacchettona e per morigerati sessualmente sacrificati, non tutti lo sanno, in verità difende e promuove l’esercizio della sessualità

IMMAGINI AFORISMI E CITAZIONI

Immagine

IMMAGINI DIVERTENTI PER SORRIDERE INSIEME

Immagine

BUONA DOMENICA A TUTTI DA GABRY

Immagine
Buona domenica a tutti gli abili nel cuore. La sofferenza ci accompagna, chi in un modo chi in un'altro, ma che sia fisica, mentale, psichica o dell'anima segna con graffi la superficie del cuore. Ma noi non dobbiamo chiudere il nostro cuore, anche se è graffiato. Dai rivoli del sangue nascono la compassione, la comprensione, l'amore per il nostro prossimo. Io non la cerco, non sono certo quella che va alla ricerca del dolore, ma fa parte della vita, che ci piaccia o meno. In questo giardino virtuale dove sbocciano tanti fiori diversi e bellissimi, ogni tanto nasce qualche fiorellino che non sboccia completamente, o avvizzisce prima degli altri. Ma, anche solo per un attimo, è stato un fiore ed ha allietato il cuore di qualcuno. E questa è magia, magia dell'Amore.
La vostra Gabry.

LA FRASE DEL GIORNO

MAPPA

MACRO